Associazione Culturale PaestumCilento Moda
L’Associazione Culturale PaestumCilento Moda nasce senza fini di lucro ma con lo scopo di operare nel settore “Glamour”, del Costume e della Comunicazione valorizzando l’immagine della persona nella società. Essa, voluta fortemente dal suo presidente nella persona di Lucio Di Filippo, è istituita a Capaccio Paestum con il chiaro intendo, di promuovere, coordinare e realizzare un’attività di carattere culturale, artistico e tecnico al fine di favorire non solo lo sviluppo del senso critico ed estetico, ma la creatività e il gusto della qualità dell’autentica bellezza e dell’eleganza dei vari settori.
Essa si avvale della collaborazione di esperti e professionisti di settore e, in ogni iniziativa, gode del patrocinio di enti pubblici e privati.
Dopo studi sulle origini della moda dell'antica Grecia si concretizza il progetto prefissato dall'Associazione.
Le origini della moda nell'antica Grecia
Nell’Antica Grecia, nonostante non si utilizzassero capi particolarmente elaborati, l’abbigliamento era, come molte cose, espressione dell’arte; le semplici tuniche drappeggiate in modo da formare pieghe e armonizzare corpo e stoffe, erano chiamate peplo, chitone, himation e clamide.